Frenulectomia

 

 

Affronteremo oggi un argomento che interessa i piccoli pazienti, in particolare parleremo del frenulo labiale e quando diventa necessaria la sua asportazione (frenulectomia).Il frenulo labiale (superiore o inferiore) èuna struttura mucosa che si estende dal labbro alla linea mucogengivale in corrispondenza dei due incisivi centrali. Questa banderella fibro-elastica quando si estende fino alla papilla retro incisale, costituisce una situazione parafisiologica che può dar luogo ad alterazioni estetiche, parodontali e funzionali.

  • Alterazioni estetiche: l’ingombro di questa banda fibrosa produce un diastema interincisvo (spazio di alcuni mm tra i due incisivi centrali) e può creare malposizioni dentali.
  • Alterazioni parodontali: la presenza di tale struttura impedisce la corretta funzione di particolari fibre parodontali che tengono vicini i denti, le fibre transeptali; inoltre talvolta i frenuli (soprattutto inferiori) trazionano verso il basso la gengiva, causando la scopertura di parte della radice del dente vicino.
  • Alterazioni funzionali: la trazione data da un frenulo ipertrofico (di aumentate dimensioni) altera la normale mobilità del labbro e rende più difficile le normali manovre di igiene orale.Per le ragioni sopraelencate, quando ci si trova di fronte a un frenulo non correttamente posizionato esiste l’indicazione alla frenulectomia precoce in età scolare.
  • La diagnosi deve essere tempestiva: quando si osservano anomalie di rotazione degli incisivi centrali, spazi molto ampi tra i denti o perite di attacco gengivali accanto all’inserzione dei frenuli è indispensabile effettuare una visita specialistica per valutare se e quando risulta necessario l’intervento di riposizionamento o rimozione del frenulo labiale.
  • Questo tipo di terapia chirurgica può essere eseguito sia tradizionalmente con il bisturi che con il laser a diodi. Da qualche anno l’ottimizzazione dei sistemi laser permette un trattamento meno traumatico perché talvolta è possibile eseguire l’intervento solo con l’applicazione di un blando anestetico topico, senza dover ricorrere alla classica inserzione dell’ago, inoltre spesso non è necessario suturare e di conseguenza i tempi di guarigione risultano molto più rapidi e con minimi effetti collaterali.
  • Concludendo, la frenulectomia è un un intervento sicuro, rapido e indolore che può risparmiare ai nostri piccoli pazienti terapie ortodontiche o parodontali lunghe e complesse.